Vai al contenuto

Chi è Paolo Belli, il cantautore di Ballando con le stelle

Paolo Belli

Paolo Belli: la carriera, la vita privata e le curiosità sul cantante più famoso della tv italiana.

Paolo Belli è uno dei volti noti della musica italiana. Protagonista con il suo swing in diversi programmi televisivi, vanta una carriera ricca di successi, anche a Sanremo e al Festivalbar. Andiamo a scoprire alcune curiosità sulla sua vita privata e non solo.

Chi è Paolo Belli: biografia e carriera

Nato a Formigine, in provincia di Modena, il 21 marzo 1962, è di segno zodiacale dell’Ariete. Da sempre appassionato di musica, ha fondato nel 1984 il gruppo Ladri di Biciclette, di cui è rimasto il leader fino al 1991.

Paolo Belli
Paolo Belli

Come membro della band ha partecipato nel 1989 al Festival di Sanremo, e soprattutto ha vinto il Festivalbar 1989 con il brano Dr. Jazz e Mr. Funk. L’anno dopo si è ripetuto con la canzone Sotto questo sole, interpretata insieme all’amico Francesco Baccini.

Come solista ha invece partecipato al Festival di Sanremo nel 2009 insieme a Pupo e Youssou N’Dour con il brano L’opportunità.

Cosa fa oggi Paolo Belli

Continua a essere uno dei cantautori italiani più conosciuti grazie alla sua carriera televisiva. Nel 2020 ha duettato con Franco Simone nel brano Come gira il mondo, e nel corso di questi anni ha continuato a essere attivo anche nel mondo della musica italiana. Il suo ultimo album risale al 2022.

Paolo Belli in televisione

Oltre che cantautore, Paolo è da anni anche uno dei co-conduttori di punta dei programmi di Rai 1. Ha lavorato con Giorgio Panariello in Torno sabato e dal 2005 è la spalla di Milly Carlucci a Ballando con le stelle, programma di cui cura anche le sigle.

La discografia in studio

1993 – Paolo Belli & Rhythm Machine
1994 – Solo
1997 – Negro
2000 – Belli dentro
2001 – Belli… e pupe
2003 – I+Belli di… Paolo
2003 – Sorridi… e va avanti
2005 – Belli… in smoking
2006 – Più Belli di così
2006 – Dillo con un bacio
2007 – Juve (storia di un grande amore)
2009 – 20 anni
2011 – Giovani e Belli
2013 – Sangue Blues
2014 – …e fuori venica
2022 – La Musica che ci gira intorno

La vita privata di Paolo Belli: moglie e figli

La compagna di vita di Paolo è Deanna, la sua ‘roccia’. I due sono una coppia affiatata dagli anni Ottanta. Insieme alla moglie, il cantante ha adottato un ragazzo di origini bielorusse, Vladik, arrivato in Italia quando aveva otto anni. Una volta cresciuto, il figlio adottivo di Belli ha però voluto far ritorno in patria perché si è innamorato di una ragazza bielorussa.

Chi è Deanna, la moglie di Paolo Belli

Non si conoscono molti dettagli su Deanna Belli. Nata probabilmente nel 1959, è una donna molto riservata, sempre lontana dalle telecamere e famosa soprattutto per il suo matrimonio con il noto cantante. Di lei lo stesso Belli ha parlato così in un’intervista: “Mi aveva colpito subito, ma eravamo in compagnia di alcuni amici e ci siamo appena salutati. Per fortuna poi ci siamo rivisti, eravamo a Riccione, a un falò sulla spiaggia. Visto che mi piaceva tanto, per fare colpo, mi sono giocato il jolly: ho preso la mia chitarra, che porto sempre con me, e ho cantato per lei“.

Leggi anche
Le curiosità su Francesco Baccini, un cantautore fuori dal giro

Sai che…

– Come si chiama la band di Paolo Belli, si chiedono in molti. Semplicemente Big Band. I componenti di questo gruppo sono Mauro Parma (batteria), Enzo Proietti (pianoforte e tastiere), Gaetano Puzzutiello (contrabbasso e basso), Peppe Stefanelli (percussioni), Paolo Varoli (chitarra), Pierluigi Bastioli (trombone), Daniele Bocchini (trombone), Davide Ghidoni (tromba), Nicola Bertoncin (tromba), Marco Postacchini (sax), Gabriele Costantini (sax), Juan Carlos Zamora (violino e armonica).

– Qual è la malattia di Paolo Belli, è una domanda che molti fan si pongono. Al momento il cantautore fortunatamente gode di buona salute.

– Non conosciamo il patrimonio di Belli e non sappiamo quali siano i suoi guadagni, ma per la partecipazione a Ballando i suoi emolumenti dovrebbero aggirarsi sui 30mila euro.

– Dal 2016 ha condotto alcune puntate speciali dello Zecchino d’Oro in occasione del periodo natalizio.

– Il nome del gruppo Ladri di Biciclette era un omaggio all’omonimo film capolavoro di Vittorio De Sica.

– Paolo Belli e la Juve, la storia di un vero grande amore. Paolo è infatti uno juventino doc, e ha inciso nel 2007 l’inno ufficiale della squadra bianconera Juve (storia di un grande amore).

– Paolo è co-conduttore di alcuni programmi di Rai 1.

– Ha interpretato diverse canzoni per il Giro d’Italia.

– Nel 2016 ha preso parte all’Eurovision Song Contest come giurato italiano.

– Ha un ruolo importante nella Nazionale Italiana Cantanti. Dal 2017 è infatti diventato presidente della squadra, ruolo ricoperto fino al 2019.

– Su Instagram Paolo Belli ha un account ufficiale da oltre migliaia di follower. Ha un account anche su TikTok.

Se vuoi ascoltare le migliori canzoni di Paolo Belli, ecco una playlist presente su Spotify:

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 9 Novembre 2024 19:09

Chi sono i Cosmonauti Borghesi, il gruppo di Aurora tropicale a Sanremo Giovani